L’arte è prima di tutto superficie, quella dei manufatti e degli involucri che rivestono un mondo speculare, quello delle idee. La superficie della tela costruita in cotone, colori, pigmenti, impasti, terra, minerali… sono tutti elementi parte di questo mondo materiale. Dal microcosmo, da componenti infinitesimali, parti del pianeta al più grande macrocosmo universale. Un viaggio, quello dell’artista e delle sue azioni, che trascina con sé importanti quantità di nozioni, elementi, visioni… che costituiscono il corpo e l’anima di ogni suggestione artistica che si imprimerà su una superficie. L’artista guarda, tocca, ascolta e attraverso gli organi di senso fa fluire dentro di sé suggestioni che poi defluiscono attraverso un manufatto…
…Occorre ringraziare l’arte e gli artisti che hanno saputo, coscientemente o incoscientemente, mantenere un contatto così forte e sentito con le nostre radici occulte, il nostro sapere più profondo.
La continua scoperta, o anche riscoperta di alcuni concetti o filosofie si sposano con la costante voglia e sete di creare realizzare opere d’arte pittorica, scultorea, istallazioni che possano far godere lo spettatore esperto ma anche avvicinare alla bellezza, alla delicatezza il pubblico meno “specializzato”. Il viaggio dell’arte e per l’arte che l’Associazione Mundi svilupperà sarà una collaborazione per la valorizzazione dell’espressività degli artisti, un percorso che porterà a sublimare valori che renderanno piacevole il nostro itinerario. L’arte, così come la vita, va vissuta nella forma più alta e più spirituale, il viaggio dell’arte innalzerà gli spiriti che vorranno elevarsi spiritualmente e allontanarsi dalle mediocrità e meschinità della vita quotidiana.
[Testi tratti dall’introduzione del catalogo. A cura di: Margherita Chiara Immordino Tedesco in Doria Colonna, Prof. Valeriano Venneri e Marco Genzanella]